immagini Inseminazione Artificiale

Alla scoperta di Cipro


Un'isola di sogno [indice]

Cipro è la terza isola del mediterraneo per grandezza e uno dei più conosciuti luoghi turistici, che attrae più di 2,4 milioni di turisti all'anno. L'isola è divisa in due parti: è la Repubblica di Cipro (Cipro del sud), dove si trova la nostra Clinica, e Cipro del Nord. La Repubblica di Cipro è divenuta un membro dell'Unione Europea nel 1 maggio del 2004. Quella della Repubblica di Cipro è una delle economie più avanzate della zona geografica in cui si trova. Cipro è un paese moderno che si amalgama con naturalezza alla cultura Europea con numerose testimonianze di un glorioso passato culturale.. Qui i visitatori possono scoprire un mondo ospitale, fatto di spiagge pulite e aspri picchi montuosi, di vigneti interrotti da ulivi e antiche rovine che stimolano la fantasia. Il turismo, marino e quello archeologico, si è molto sviluppato negli ultimi 30 anni. Le paradisiache coste del sud dell'isola rappresentano gli ambienti simbolici del Mediterraneo e del suo clima. Sono tante le crociere che scelgono Cipro come punto di sosta. Anche il paesaggio dell'entroterra (nonostante sia un po' isolato) affascina i visitatori, specie in Estate.

Nel sito "Turisti per caso" ci sono delle bellissime foto di Cipro che fanno sognare.

Cipro possiede inoltre delle grandi fonti di turismo protette dall'UNESCO come Patrimoni dell'umanità. In totale i siti tutelati sono 3:

  • Choirokoitia. Il sito è in buona conservazione; era un insieme urbanistico risalente al Neolitico, è un rarissimo esempio di costruzioni per l'uomo di quel tempo. Infatti a differenza degli altri siti neolitici Choirokoitia, si presenta con delle costruzioni di massiccia e studiata lavorazione. La città (primato per quel tempo) era fortificata da imponenti bastioni e i suoi abitanti che vivevano di allevamento di pecore erano protetti da una cinta muraria.

  • Chiese dipinte di Cipro. Si tratta di 10 edifici (nove chiese ed un monastero) costruiti in epoca bizantina, tra l'XI e il XVI secolo, e disseminati nella catena montuosa dei Monti Troodos, che occupa gran parte della superficie dell'isola ed è la principale. Fra le vette delle montagne, vennero erette nel corso dei secoli alcune chiese e monasteri, quasi tutti decorati con affreschi che ben rappresentano l'evoluzione pittorica nella cultura di Cipro. Le chiese hanno un tipico tetto spiovente con tegole.

  • Pafo (nome originale Pafos), antica città portuale all'estremità occidentale di Cipro, modernamente Kouklia, era nota per la presenza di un santuario dedicato ad Afrodite, divinità nata lì, secondo gli antichi. Una vita intersecata con l'Impero romano ha regalato massicci palazzi a Pafo in cui all'interno sono ancora ben conservati mosaici raffiguranti eventi della mitologia, o della storia.


Documenti di viaggio [indice]

I cittadini italiani e degli altri paesi dell'Unione Europea possono entrare nella Repubblica di Cipro, dove si trova la nostra Clinica, con la sola carta d'identità valida per l'espatrio, o il passaporto in corso di validità. Dovrete esibire carta d'identità o passaporto ogni volta che vi registrate in un albergo di Cipro e per svolgere transazioni bancarie. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. Informazioni di vario genere si possono ottenere visitando il sito del Ministero delgi Affari Esteri di Cipro


Lingue parlate [indice]

Le lingue principali parlate a Cipro sono il Greco per l'etnia Greco-Cipriota, nella Repubblica di Cipro, e il Turco per quella Turco-Cipriota, nella Cipro del nord, ma la lingua Inglese è ampiamente parlata in tutta l'isola. Nei centri turistici sono molto usati anche il Francese, il Tedesco e il Russo.


Sistema sanitatio [indice]

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nella Repubblica di Cipro (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza. Questo tipo di assistenza non è invece prevista se si visita Cipro del Nord, quindi se avete intenzione di soggiornare a lungo in questa parte dell'isola vi consigliamo di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese. Consigliamo anche di portare con sé una piccola farmacia di viaggio.


Valuta [indice]

La Repubblica di Cipro ha adottato l'Euro che ha sostituito la Lira cipriota, conosciuta anche come lira-sterlina di Cipro, moneta che è invece rimasta in vigore nella Cipro del Nord. Anche per Cipro come per ogni paese aderente all'euro, si doveva scegliere il disegno per le monete, fino alla conclusione dei disegni finali. Le monete euro cipriote sono state presentate in occasione di una mostra della Banca Centrale di Cipro sulla storia del denaro nell'isola. Stranamente, rispetto a quanto concordato fortemente in precedenza, non fu più inserito il nome di Cipro in inglese. Si scelse di inserire, per le monete da 1, 2 e 5 centesimi, una coppia di mufloni, un animale un tempo molto diffuso nell'entroterra isolano, oggi quasi estinto. Per le monete da 10, 20 e 50 centesimi si decise di coniare un disegno raffigurante la nave di Kyrenia. Ed infine per le monete di 1 euro e 2 euro si scelse l'idolo di Pomos, un personaggio della mitologia cipriota legato alla fertilità e all'abbondanza.


Clima [indice]

Il clima dell'isola è di tipo mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni temperati. Il clima caldo ha modellato il paesaggio facendolo diventare l'ideale habitat per alberi come l'Ulivo. In estate il sole splende quasi sempre e la temperatura media oscilla tra i 26C e i 38C. Il tasso d'umidità che in estate è molto ridotto, rende assai piacevole il soggiorno estivo a Nicosia. Spesso su Cipro spirano venti caldi. In inverno la temperatura media oscilla tra 5C e 18C; sulle vette dei Troodos cade della neve con temperature sempre comunque sopra i 2 °C. La primavera e l'autunno sono intervalli molto brevi e sono caratterizzati da un clima mite, assai gradevole.




Indice ipertestuale del sito

Informazioni sulla Clinica, sul nostro staff e su Cipro

Informazioni sulle tecniche di fecondazione artificiale utilizzate




Benvenuti al nostro Centro di Inseminazione Artificiale
  La serenità di poter scegliere in libertà

Il Centro Pedieos di Procreazione Medicalmente Assistita
  Un Centro di eccellenza al tuo servizio

Profili delle figure professionali di riferimento del Centro IVF Pedieos
  Dott. Krinos M. Trokoudes, MD, FRCP., Direttore del Centro
  Dr Xiao Zhang , MD., PhD, Embriologo Senior
  Constantinos Pavlides BSc., MMedSci in ART, Embriologo Clinico

La nostra percentuale di successi
  Serietà tecnologia e competenza danno sempre buoni frutti

Testimonianze dei nostri pazienti
  Alcune testimonianze da chi si è affidato alla nostra Clinica di inseminazione artificiale

Alla scoperta di Cipro
  Un'isola di sogno
  Documenti di viaggio
  Lingue parlate
  Sistema sanitatio
  Valuta
  Clima

Come raggiungere il Centro IVF Pedieos
  Quando partire
  Indirizzo della clinica
  Collegamento aereo con l'Italia
  Pernottamento
  Autonoleggio dell'Aeroporto
  Taxi
  Parcheggio dell'Aeroporto
  Autobus


Pedieos I.V.F. Center
Procreazione Medicalmente Assistita

Anemomylos building, Office No. 201
8 Karaoli & Byron Corner
Nicosia 1095 Cipro

P.IVA: CY00417893I


Copyright © Pedieos IVF Center 2010-2011
Webdesigner: ProSee.it   

Valid HTML 4.01 Transitional

si prega di leggere:"disclaimer e privacy"
Una donna di 49 anni e 54 giorni ha dato alla luce, con parto cesareo, una bambina di 2850g nell'ottobre del 1990. L'ovulo fecondato è stato impiantato nell'utero della paziente sotto la supervisione del Dott. Trokoudes, Direttore del Centro di Procreazione Assistita Pedieos a Nicosia, Cipro. (Guinness Book of Records, 1992)

fecondazione_assistita_fluk

fecondazione_assistita_flgr

Inseminazione Artificiale Pedieos scrivici

Inseminazione Artificiale Pedieos torna alla pagina principale

fecondazione_assistita_menu


Se non vuoi spedire alcun messaggio
clicca sull'icona della busta barrata

Ricopia il numero 4521 nel riquadro (antispamming):

Indica il tuo nome se vuoi:

Indica il tuo indirizzo email:
(o quello a cui desideri ricevere la risposta)


Ripeti per favore il tuo indirizzo email:
(o quello a cui desideri ricevere la risposta)


Descrivi il tuo problema: